domenica 17 maggio 2009


il XXIX certamen ciceronianum ad arpino, dove nacque cicerone

Campionato del mondo di latino,
podio tutto al femminile

La campionessa è Ilaria De Regis, liceale di Cinisello Balsamo (Milano). Romane le altre due classificate

MILANO - È una ragazza di Cinisello Balsamo (Milano), Ilaria De Regis, la campionessa del mondo di latino. Tutte ragazze, e tutte italiane, sui tre gradini del podio al XXIX Certamen Ciceronianum Arpinas 2009, la più prestigiosa tra le gare dedicate alla lingua latina tenutasi da venerdì a domenica ad Arpino (Frosinone), patria del grande oratore Marco Tullio Cicerone. A Ilaria De Regis, del liceo classico Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo, è andato il premio di 1.100 euro offerto dalla città di Arpino e il premio speciale «Borsa di Studio in memoria di Giulia Carnevale» consegnato dai genitori e dalla sorella della studentessa arpinate morta nel terremoto dell'Aquila. «Il brano proposto era bello - ha detto la vincitrice - la parte che mi è piaciuta di più è stata la prima, in cui c'è l'esortazione a vivere appieno la vita anche se si parte svantaggiati. Nel mio commento ho sottolineato proprio la possibilità di essere felici anche in condizioni avverse». Al secondo posto si è classificata Chiara Mancini del liceo classico Giulio Cesare di Roma, terza piazza per Giulia Virgilio del liceo classico Tasso di Roma.

17 maggio 2009

www.certamenciceron
ianum.it


2 commenti:

Piera Prister ha detto...

Un apprezzamento per Ilaria dagli Stati Uniti,brava!
IL "Certamen" mi ha fatto fare un tuffo all'indietro nella mia memoria, quando studiavo Latino con il Prof. Paratore all'Universita' di Roma, nei lontani anni 60'.Di Cicerone ho studiato in particolare "De Finibus Bonorum et Malorum"(Sul Bene e sul Male) L'ho riletto,e' sempre attuale, mai come ora! Piera Prister

ambra ha detto...

Gentile Signora, è la prima volta che interviane su questa mia pagina di blog e gliene sono grata.
Mi par di capire che scrive dagli Stati Uniti e ciò mi fa particolarmente piacere, così, se volesse trovare spazio su questo Blog, per raccontarci cose della Terra in cui vive, basterà che mi faccia avere la sua e.mail affinche possa iscriverla come autore.
ambrarosa@alice.it