giovedì 21 agosto 2008

HO RUBATO BIANCOSPINO


Un giorno Pachauri viene a Milano e incontra biancospino.
"Tu-lo apostrofa-perchè non fai nulla per ridurre l'inquinamento?"
"Ma, veramente-risponde biancospino-noi produciamo il 10% dell'elettricità con l'idroelettrico , il resto lo produciamo con il metano, che non inquina, e un po' anche con il carbone, sulle cui centrali abbiamo installato colossali e costosissimi filtri che azzerano polveri, SO2 , SO3 e diossina. Sulle auto abbiamo marmitte catalitiche, filtri anti-particolato. Voi, in India e in Cina, li avete installati tutti questi aggeggi?"
"Non cambiare discorso-s'infuria il Premio Nobel-ti ho chiesto cosa fai tu. L'India e la Cina lasciale stare.
E poi, con la CO2 cosa stai facendo?"
"Be'-balbetta biancospino-sai, non abbiamo centrali nucleari e quindi per noi E' IMPOSSIBILE ridurre la CO2"
"E vorrei proprio vedere che voi installaste anche centrali nucleari! Volete forse uccidere i poveri Indiani e Cinesi con le vostre sporche scorie? Dovete installare eolico! E solare! E, soprattutto smettere di viaggiare, consumare, andare al cinema, fabbricare le vostre sporche automobili che uccidono il Pianeta. E presto, dovete fare!"
"Ma noi abbiamo già installato CINQUEMILA impianti eolici e abbiamo quasi esaurito i possibili siti. E per il solare, per abbattere solo del dieci per cento le emissioni di CO2, dovremmo occupare circa il trenta per cento del Territorio Nazionale. E noi dove dovremmo andare a vivere? Però, se tu mi porti a vedere quanti impianti eolici o solari avete messo in India, quanta energia producete da idroelettrico e da nucleare, quante marmitte catalitiche e filtri anti-particolato ci sono, come fabbricate voi le automobili, magari possiamo imparare qualcosa da voi"
"Ma allora non hai capito niente, imbecille-urla lo Scienziato-ti ho detto di lasciare stare l'India. Noi possiamo fare tutto quello che vogliamo perchè noi siamo buoni e voi cattivi. Il nostro carbone è buono, le nostre scorie nucleari sono buone. Le tue, no, perchè tu mi hai colonizzato e adesso devi soffrire"
"Io ti ho colonizzato? Ma se in India ci sono venuto solo per turismo!" bela biancospino.
"Be', forse tu no, ma tuo padre si', con quei bastardi di Inglesi"
"Veramente mio padre LI HA COMBATTUTI, gli Inglesi, durante la guerra!"-piagnucola biancospino, tutto tremante.
"Allora è stato tuo nonno!" grida Pachauri. E con un balzo afferra biancospino e lo sbrana.

DUEPASSI FINISCE LA STORIA :

il nobile algorio arriva poco dopo e vede il pachauri tutto impegnato a togliersi delle spine dalla bocca, con aria assai sofferente
"lo vedi che non impari mai ? fai come me, che quando le devo dire grosse mi faccio i cartoni animati... tu invece che fai ? ...ti sei mangiato un occidentale tutto (bianche) spine..."
"chi...io ?"
"su, pachaurino, ora non fare l'indiano"
l'indiano guardò l'algorio con aria di sufficienza, pensando tra sé
"questo si crede d'essersi sistemato tradendo il suo paese, ma tanto io me lo mangio dopo.... appena mi guarisce la lingua.... ah, queste bianche spine..."

Nessun commento: