mercoledì 7 aprile 2010

Corso di nuoto.

Le interviste di Trepassi.

- Oggi ho intervistato uno straordinario personaggio, il dott. Millepassi -
- Millepassi ? Che nome impegnativo. -
- Gliel'ho detto anch'io, ed ecco cosa mi ha risposto:
"Lei si chiama Trepassi, perché gira qua attorno, ma io vado al circolo..."
"Ed è così lontano questo circolo ? Perché non prende il tassì ?"
"Ragazzo, io parlavo del circolo polare artico, e di quello antartico"
"Ah, allora capisco, ma saranno ben più di mille i passi fino a quei circoli"
"Può ben dirlo"
"E cosa va a fare laggiù, l'esploratore, lo scienziato ambientale ?"
"Niente di tutto questo. Vado a fare il maestro di nuoto, voglio aprire delle grandi scuole di nuoto."
"Nuoto, ai circoli polari ? Ma non è fredda l'acqua in quei posti ?"
"Freddissima."
"E chi si fa il bagnetto in quelle gelide acque ?"
"Orsi bianchi, foche, pinguini..."
"Mica vorrà dire che..."
"Ma certo, voglio insegnare a queste povere bestiole a nuotare, unica loro salvezza quando si scioglieranno tutti gli iceberg !"
"Lei vuole scherzare ?"
"Si, ma non è forse vero che al gore ci ha vinto due oscar e un premio nobel mostrando un cartone animato in cui gli orsi polari annegavano perché il ghiaccio si spezzava ?"
"Si..."
"E non è forse recentissima la notizia data dai tg della RAI che le foche annegano per la stessa ragione ?"
"Si, ma..."
"E non ha visto la pubblicità di quel pinguino salvato dal pinguino adulto mentre, orrore, stava per cadere in acqua ?"
"Si, ma..."
"E allora cosa ci trova di strano che io vada ad insegnare loro a nuotare, visto che annegano ?"
"In verità, sono confuso... e quando intende partire, oggi stesso ?"
"Con calma, con calma, prima devo finire io il corso di nuoto che ho appena iniziato."

4 commenti:

ambra ha detto...

Caro Millepassi, quando avrà imparato lei, vorrà insegnare anche a me a nuotare ?
Io sono un animale superiore, forse potrei avere la precedenza su orsi, foche e pinguini...

duepassi ha detto...

Lascio la parola a mr Millepassi:
Gentile signora, le ho riservato un posto in prima fila nell'aula A.
Le lezioni pratiche saranno tenute in piscina, appena ci arriverà l'acqua, perché a causa di una incombente siccità, non ce l'hanno ancora fornita, e sto facendo i miei primi tentativi all'asciutto.
In compenso posso dire di non aver mai bevuto, come succede qualche volta ai principianti, e che galleggio divinamente.
Quello che non mi riesce ancora bene è l'immersione, perché, senz'acqua, do delle capocciate tremende, e non m'immergo neanche un po'.

duepassi ha detto...

Plave kechan
Suanshenna fontha vintizon kon, bainfor, chintishaa
Ee faluuza un Suan Vati.

- Tenshenna hay faluzaar an mareene persan, iy gaksaan Tizavati -
- Tizavati ? Eme verooni tall. -
- Fihin hay sevaar eshan san , a na duz sahan hu vichaar:
“Dan talemaal Suan Vati, dozan mavashaal kin mauaan, sanne deemo vay pan iy mivan…”
“A su teeme monte ten mivan ? Varon een tomaal iy shestikuruuma ?"
“Poikan, sanne faleva un iy verelodideri jide mivan, at un ven sinelodiakani"
"Au, naman ertay, no sunpey tuoon mel un tiza vati do vena mivan”
“Tuoon maltunpaal”

duepassi ha detto...

“A duzi vahal fatan tiansheri, iy tankenner, iy flite linderian ?"
"Eeni un tovi tehen. Vay fatan iy plave vitan, apentunshay she daine plave fanna.”
“Plava, val ee jide mivan ? No een as stude iy viza vena sherival ?"
“Tomo stude.”
“A mi on fu iy nurasetan val vena fajikaama viza ?"
“Dian kumuraa, tulian, mongaezuraa…”
“Een sevunshaal kuan..."
“No naveere, sebunshay u tena puuvhine vadaalletan plavatan, thutan seman varna kuane on felboor tovan ee lodishasta !"
“Dan fantamunshaal ?"
“Taan, no een sunpu su jende kuan Al Gore tian hu kataar vin ooskar at an Noobel haksooni teukaisur an mavi sthin ee jide kumuraa fobevon dozan iy lodi on lunfagevin ?"
“Taan…”
“A een as sunpu tomo chanaikoora iy tayon gevaar al ee amitayonna un iy RAI kuan ee tulian fobey pon iy pion dora ?"
“Taan, no…”
“A een haal senaar iy shestiyviur un ven mongaezur varnaar al iy neri mongaezur dune, karunna, kerestevin pan iy viza ?"
“Taan, no…"
“A naman duz tian gemaal un forese kuan sanne vay semen sebatan plavatan, senaar kuan fobey ?"
"Jendaval, say tochigaar... a kuane elutunshannaal, tenshenna pion ?"
“Gi anji, gi anji, kor vegunday sanne \ iy plave kechan men hay hissmur kaar.”