domenica 25 aprile 2010

La votazione per la Terra piatta

L'araldo suonò la tromba.
Un fremito scorse tra i cavalieri, incolonnati sul lato orientale della piazza, sotto la grande statua del paladino Rolando.
Il popolo affollava il centro, chiassoso, agitato come sempre, gente che aveva interrotto gli affari quotidiani per venire ad assistere alla grande disputa scientifica.
Da quando era stato abbattuto il governo del tiranno, il nuovo governo della città di Gollandia voleva che tutto fosse deciso dal popolo, e per questo l'aveva convocato nella grande piazza.
So che siete tutti uomini impegnati, e vi risparmierò i dettagli dei preparativi, per proiettarvi direttamente alla parte finale della disputa, subito dopo l'arringa di Gherardo di Vattelapesca, sostenitore della sfericità della Terra, ma in tempo per ascoltare quella di Ottone di Rame, sostenitore della Terra Piatta.
Ecco dunque le sue parole.
- Cari amici, non vengo qui per onorare Cesare, ma per seppel... che c'è ? Ah, si, mi dicono che quello era un'altro processo. Ehm, scusate. Dunque, il mio esimio collega ha voluto farvi credere che la Terra sarebbe tonda. Ma per carità. Ecco qui una palla, ed ecco una prova convincente. Ci metto su un soldatino di piombo, faccio girare la palla (perché la Terra, dice il mio collega, gira) ed ecco, avete visto, il soldatino è caduto miseramente, come cadremmo noi tutti se davvero il nostro mondo fosse una palla che gira...oh che idea assurda !
Ma dirò di più, vi ha raccontato che il raggio di questa palla sarebbe di oltre seimila km. L'orizzonte, vi ha raccontato, guardando il mare dalla spiaggia, si troverebbe a 8 km... e che sono 8 km rispetto ai circa 40 mila km del meridiano terrestre, secondo quanto l'illustre mio avversario dice ? Sono lo zero, dico zero, virgola zero zero zero (tre zeri) due. Anche volendo contare gli 8 km dall'altra parte, arriviamo allo 0,0004... cioè, praticamente niente. Voglio dire, amici miei, che se anche fosse una palla, quale curvatura potrebbe mai avere in uno 0,0004 ? Possiamo dunque considerare la Terra... piatta ! -
L'oratore venne qui interrotto dagli applausi del pubblico.
S'era fatto tardi, minacciava di piovere, e il signore del castello incominciava a spazientirsi, per cui colse l'occasione dell'interruzione per alzarsi e dire con voce stentorea
- Possiamo ora venire alle votazioni.
Popolo di Gollandia, cosa volete voi...? -
e prima che potesse completare il suo pensiero il popolo rispose a gran voce tumultuando
- Vogliamo Barabba, vogliamo Barabba ! -
- Popolo, ma che state a di' ? Qui si sta a discutere di Scienza, se la Terra è piatta o è una sfera ! -
Il popolo allora mormorò deluso
- Ah, va be'... -
- Popolo, siate seri, siate scientifici, qui si decide, democraticamente un fatto scientifico ! -
- Si, si ! - urla il popolo entusiasta, sentendosi già anche lui scienziato.
- E allora, cosa volete che sia la Terra, una palla, o piatta ? -
- Piatta, piatta ! - strepitò il popolo con foga.
- E piatta sia ! -
L'araldo suonò ancora la tromba, mentre il popolo lasciava la piazza tra canti e danze improvvisate.
La democrazia aveva trionfato, anche nella Scienza !

1 commento:

ambra ha detto...

Ma che ci fa quel ragazzino accovacciato là nell'angolino ? Sembra pensieroso, forse si damanda se la Terra sia piatta come una scodella, che proprio piatta non è ?
O forse cerca di immaginare come sia il tavolo su cui sta posata?
Non è convinto: c'è qualcosa che non gli quadra.