giovedì 22 maggio 2008

Berlusconi e il problema dei rifiuti

Vedremo se son rose, certo.
Ma dal colore, dall'odore, e dalla vista, ci sembra di non poter sbagliare.
Son rose della miglior specie, e fioriranno.
Finalmente provvedimenti che, almeno sembra e speriamo, potranno risolvere un problema incancrenito da anni di impotenza di agire per bloccare e controbattere l'arroganza, la prepotenza, talvolta la criminalità, e una vasta ignoranza.
Anche nella stessa giornata in cui sono stati annunciati provvedimenti che ci paiono efficaci, abbiamo assisitito all'ennesima presa di posizione di chi ha creato il problema, e propone soluzioni ridicole e inattuabili.
Bene, si sono opposti ad ogni soluzione seria, millantando che la raccolta porta a porta, da sola, avrebbe potuto risolvere ogni problema.
Ma, con quella gente tra i piedi, impunita e arrogante, neanche la raccolta porta a porta si sarebbe potuta fare.
Ed infatti la storia passata, ma recente, ci dimostra appunto questa verità incontestabile.
Ho già scritto che non basta raccogliere, ma bisogna anche avere un posto dove smaltire, perché non era immaginabile che si potessero raggiungere livelli del 100 percento di riciclo.
E allora, il resto, tolto quel poco (molto poco) che si sarebbe potuto riciclare, DOVE si sarebbe dovuto smaltire, se ogni soluzione era rifiutata, osteggiata, ostacolata, impedita ?
Ora Berlusconi ha dimostrato che fa sul serio, e che lo Stato ci sarà.
Su queste basi anche la raccolta difefrenziata può diventare efficace, per la parte che le compete, ma affiancata da termovalorizzatori e da leggi idonee ad impedire che il piano di smaltimento sia vanificato da qualche magistrato, sulle cui vere intenzioni preferisco non approfondire.
Ci sono dunque le premesse perché il piano possa funzionare, e la Campania, e con essa l'Italia, possa davvero rialzarsi, e recuperare quel ruolo che le compete.
Da questa prima giornata, l'Italia esce rafforzata e più credibile.
Se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo esclamare che questa è stata un'alba esaltante e stupenda.

Secondo me.

1 commento:

ambra ha detto...

Che Dio ti ascolti Duepassi e che aiuti tutti gli uomini di Governo a fare finalmente il loro dovere !