Birmania, la giunta nella zona colpita dal ciclone
Sono passate più di due settimane da quando il ciclone Nargis si è abbattuto sulla Birmania, e solo ora il leader della giunta militare al potere nel paese si è degnato a visitare la regione del delta dell'Irrawaddy la più colpita dalla tragedia.
Era il 3 maggio quando il ciclone ha devastato la zona facendo 134 mila morti. E la giunta ha per giorni interi ostacolato l’arrivo degli aiuti umanitari e l’ingresso in Birmania del personale di soccorso straniero. Ora finalmente il generale Than Shwe ha dato qualche segnale di distensione con questa visita ufficiale: incontrerà il sottosegretario Onu per gli aiuti umanitari Holmes che rimarrà in Birmania fino a mercoledì. Finalmente anche lui potrà parlare di persona con i massimi rappresentanti della giunta, che finora, come affermato dallo stesso Holmes, sembravano «allergici al telefono».
Intanto la ong Save the Children lancia l’allarme sui bambini: sono trentamila quelli che rischiano di morire per malnutrizione: «Dobbiamo raggiungerli prima che sia troppo tardi», dicono dall’associazione. Si spera che i militari abbiano pietà, almeno di loro
Souad Sbai - PDL
Le fotografie sono impressionanti, chi volesse vederle clicchi sul titolo
venerdì 23 maggio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento