sabato 10 maggio 2008

FRANCESCO BARACCA



LUGO
In festa per Baracca
Verrà consegnato un premio a ricordo di Golfera
09/05/2008
Lugo si prepara a rendere omaggio al concittadino Francesco Baracca, l’eroe dell’aviazione di cui quest’anno ricorre il 90esimo anniversario della morte e il 120esimo della nascita.
La doppia ricorrenza sarà celebrata con una doppia serie di appuntamenti: si partirà con un convegno per gli studenti delle scuole superiori, che si terrà il 16 maggio, alle 10, nell’aula magna del liceo scientifico, su iniziativa dalle associazioni lughesi Unuci, Assoarma e Arma Aeronautica. Ai giovani, verrà illustrata la figura di Francesco Baracca come uomo votato all’innovazione, oltre che della professione di pilota militare. Al termine, ci sarà la premiazione del concorso riservato alle scuole medie inferiori e alle quinte elementari di Lugo per elaborati sulla figura dell’eroe lughese.
Si proseguirà per tutta la giornata di sabato 17 maggio con il convegno "Francesco Baracca tra storia, mito e tecnologia", nella sala consiliare della Rocca sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
Il 5 luglio arriverà a Lugo la banda dell’Aeronautica Militare, che terrà un concerto ai piedi del monumento a Baracca, poi, sempre sotto l’alto patronato del Capo dello Stato, il 6 luglio, all’aeroporto di Villa San Martino, avrà luogo il Memorial Day dedicato a Baracca, organizzato dall’Areo Club, dall’Arma Aeronautica, dall’Unuci, dal Comune, dall’Esercito e dall’Aeronautica Militare Italiana.
Sarà un vero e proprio air show, un non stop di esibizioni di paracadutisti, velivoli e pattuglie civili e militari. Il piatto forte sarà rappresentato dai mezzi dell’aviazione leggera dell’Esercito e dagli aeromobili del reparto sperimentale di Pratica di Mare (Roma), mezzi che in genere sono visibili solo nella loro base. Si vedranno all’opera, tra gli altri, il C27J Spartan, potente veicolo da trasporto tattico militare, le pattuglie acrobatiche civili degli ultraleggeri Walter’s Bad, dei motoalianti Blue Voltige, degli ultraleggeri della Pioneer 300 Team e dei solisti acrobati dei Cap 10 e 21 dell’Aero Club di Lugo, cui seguirà la consegna del premio, a un pilota meritevole, intitolato ad Andrea Golfera, il pilota d’aerei lughese morto nel luglio 2007 durante un’operazione di spegnimento incendi della Protezione Civile a bordo di un Canadair.
Nel pomeriggio, ci sarà un collegamento satellitare audio-video da Herat con i militari della Brigata Aeromobile Friuli, in missione di pace in Afghanistan. Seguiranno esibizioni di elicotteri e una novità: lo Spad XIII, replica dell’aereo di Baracca, ricostruito da Giancarlo Zanardi che si esibirà nella simulazione di un combattimento contro il mitico Barone Rosso.
Per il Memorial Day erano attese anche le Frecce Tricolori, per le quali il Comune aveva già stanziato circa 15 mila euro. Ma una quindicina di giorni fa le Frecce hanno disdetto l’appuntamento, in quanto impegnate altrove. L’Areonautica Militare ha compensato questa mancanza con la partecipazione dei propri mezzi più innovativi, ma la delusione si è fatta sentire, se non altro per la notorietà della mitica pattuglia bianco rosso e verde.
Il ricavato della manifestazione, a ingresso libero, andrà a favore dell’associazione "Insieme per il Benin" e della Fanep, per i bambini affetti da malattie neuropsichiche. Info: www.aeroclublugo.it
Lorenza Montanari

1 commento:

Crystal ha detto...

Sarà una festa bellissima, peccato davvero che manchino le Frecce tricolori