giovedì 28 febbraio 2008

Congresso planetario scientifico di Berghem de Sura 1

Clamorosa scoperta scientifica del clarissimo prof Boffinacci, premio Nobel per la fisica 2012 !
Il nostro corrispondente Trepassi è andato al congresso planetario scientifico di Berghem de Sura, per seguire i lavori dei più importanti scienzioti del momento sui metodi per influenzare il clima, il percorso migratorio dei salmoni azzurri della baia di Oneminuteago, e sulla previsione tendenziale asintotica bisestile dello zodiaco cinese.

Per quanto riguarda le previsioni cinesi, qualcuno ci ha ammollato questo scritto, su cui non ci sentiamo di prendere posizione:
甲秀楼位于城南南明河中的一块巨石之上, 始建于明万历二十六年(1598年),按照原貌修复的甲秀楼为省级文物保护单位。楼高约20米,三层三檐攒尖顶,雕梁画栋,华丽宏伟,底部用贵阳郊区的赭红石作基脚。门窗为细木条镶冰纹花纹,刻有雄狮、龙凤、麒麟、花卉等图案,生动传神。原有四棵杉木大柱,外加漆膜保护。阁壁嵌有明清文人墨士题咏甲秀楼的题记碑刻和楹联匾额多方。登楼眺望,山川田野尽收眼底。远处峰峦叠翠,近处江波滚滚。甲秀楼借助浮玉桥与两岸接连。浮玉桥现在也整修一新,桥上还新装了12盏玉兰花形华灯。新建的涵碧亭,座落在桥中部,高7.7米,宽3.6米,小巧玲珑,十分精致。亭的石柱上镌有清咸丰年间贵阳知府汪炳嗷的对联:“水从碧玉环中出,人在青莲瓣里行”。
....boh, sarà, ma mi viene il dubbio di aver sbagliato foglio...
ma tanto voi lo conoscete il cinese ? No ? E allora !.... che ve ne importa ? Qualsiasi cosa dica, a noi...

3 commenti:

Voltaren ha detto...

Che fatica, Due passi, ce l'ho fatta a tradurre.
" Santino era nato a Pechino tanti ma tanti ani fa (1598 giù di lì). Lui amava la musica reggae cantandola a 20 decibels ,quindi ventibels, per quello che lo chiamavano pederasta in onore del ritmo giamaicano. I medici nonostante fossero nel luogo giusto non avevano trovato la mediCina per farlo smettere perchè mandava fuori tempo le concubine, le ragazze che ballavano sul cubo. Dopo tante supposizioni il tutto si ridusse ad una supposta : Vigorsol. Gli fecero ingoiare ben 12 stick e Santino scoreggiò con una scossa di 7,7 gradi della scala Richter e si raggiunsero i 3,6 gradi di temperatura che condizionarono il clima nel paese per tanto ma tanto tempo."

ambra ha detto...

Quasi un GW.

duepassi ha detto...

Grazie, impenato, infine, da San Pietro (cioè, volevo dire, impegnato a San Pietro Infine, provincia di Caserta, uscita San Vittore, da cui piace uscire a tanta gente in pigiama) non ho avuto tempo di tradurre.
Non immaginavo nemmeno che parlasse di condizionatori, che sarebbe andato bene a quelli di San Vittore (per via della condizionale).
Va bene, la verità è che non ho capito un cubo, ma tanto immagina tu se mia moglie mi lascerebbe mettere qualche ballerina sul cubo, fosse stato sul quadrato, che costa meno, e fa tanto pugilato (oh che bei ricordi, quando conoscevo tanta gente, tutti quegli "incontri" così animati, magari un po' vivaci, che non so perché finivano sempre a cazzotti, e ce le davamo di "santa" ragione, come conviene a gente timorata di dio).

Un'ultima domanda:
secondo te la scala Richter è una scala a chiocciola ? Se lo fosse potremmo parlare di una scossa 7@7 scala Richter, mentre per i piedi si usa la scala Mer-calli, che fa tanto male, ohi ohi.

Concludo con la meteorologia, e le previsioni del tempo:
una perturbazione atlantica è in arrivo dalle Azzorre, dove ha passato una settimana di sole, spiaggia e bagni, che s'è abbronzata che non ti dico.

Arrrivando alle Alpi in mattinata, se lo skilift sarà occupato, l'aria salirà di quota sotto la spinta del vento. Ne conseguirà una rapida condensazione dell'umidità (e del latte.... che diventerà latte condensato) per effetto della repentina diminuzione della temperatura. Quindi, nel versante francese, esposto al vento, si avranno delle precipitazioni di carattere intenso anche se non violente (effetto stau, quindi "stau-tevi" attenti). L'aria che supererà le Alpi, sarà praticamente priva del suo originario contenuto di umidità, ed anche un po' incavolata; si tratta di aria fredda che tende a precipitare verso valle. Perdendo quota, quest'aria tenderà a riscaldarsi . Avremo, cioè un "riscaldamento adiabatico". Sul versante italiano arriverà quindi una massa di aria calda che genererà l'effetto foehn. Sarà questo il momento giusto per asciugarsi in capelli.

Le temperature sono in ribasso, approfitattene, perché la settimana degli sconti sta per finire.
Mari: mossi.
Mary e John: com-mossi.
Venti: decibels.
Il sole sorgerà all'alba e tramonterà prima di sera.
Avvisate quell'impiastro del gallo che canti per tempo, se non vuole fare la conoscenza del girarrosto.

Con questo è tutto per oggi dal vostro affezionato metereologo-climatologo-fumettologo