venerdì 1 febbraio 2008

Ma che storie son queste...? 3

da:
http://www.letterealdirettore.it/forum/showthread.php?t=3560

15-11-2001, 20:08
shelburn

Alessandro Magno
--------------------------------------------------------------------------------
Quando se magna se magna: Alessandro Magno
Dopo la distruzione di Tebe (335 aC.), il buon Alessandro era insoddisfatto perché al suo Paese, per cena, gli servivano solo il pollo con la Pella e la Macedonia. Lui, che aveva saputo del banchetto nella tenda di Mardonio, aspirava a molto di più...
così pensò: "mo me magno l'impero persiano" e partì (334aC.), con pochi amici, ma gran giocatori di carte (avevano 30.000 fanti) e anche gentili verso le donne (5.000 cavalieri).
Chi ti incontra in Persia ? Nientemeno che il re dei re, DarioB III, con un esercito enorme, ma che non si dimostrò di Granico (volevo dire di granito), e che si sfaldò in men che non si dica...e un samurai nipponico che stava nel suo esercito, disse infatti "men" [un urlo tipico dei kendoka al momento dell'attacco], e fece il vuoto intorno a sé...
Alessandro avrebbe potuto accontentarsi, ma Isso aveva fame di Gloria, e vinse un'altra grande battaglia, Isso (333 aC.).
Poi, invece di puntare sul cuore della Persia, o alla roulette, o al superenalotto, decise di giocare un brutto Tiro alla flotta persiana, che era quella fenicia, in pratica.
Proseguendo, nel 332aC., fece una bella gita in Egitto, dove fondò la città di Alessandria...invece per Cuneo e Vercelli bisognò attendere ancora molto tempo...
Tornato in Siria, superò un fiume pieno di Tigri, ed ebbe un segno divino, un'eclisse che fu interpretata in termini aulici e dotti: "Gli daremo mazzate da orbi!", e quindi ben predispose i soldati macedoni, che, a differenza dei persiani, poterono riposarsi, perché tutti avevano fatto i compiti e mangiato a cena tutto tutto, da bravi. La battaglia, detta di Gaugamela fu decisa dall'intervento dei Puffi del generale Quattrocchi, che misero Gaugamela in fuga, che è meglio!
Entrò così trionfante a Babilonia, dove, per festeggiare, ricoprì il suo amico Stefano, offertosi volontario, di quella sostanza nera che abbondava da quelle parti, e gli dette fuoco. Ma Stefano non apprezzò del tutto quel trattamento troppo caloroso, e allora Alessandro, indignatosi, per dispetto gli fece il gavettone con tutta l'acqua dei secchi che aveva, per combinazione, lì, perché stava per farsi il bagno.
Pare che Stefano non si sia più offerto volontario per questo tipo di giochi, chissà perché...
Distrutta Persepoli, inseguì DarioB fino alla capitale estiva dell'impero, Ectabana (abbreviazione di "Ecco la talebana!"). era il 330aC. e il Gran Re fu assassinato da un certo Besso, suo cugino fetentone e traditore, che assunse il nome di Artaserse, che però non piaceva ad Alessandro, che andò a dirglielo fino a Bactria. Notando che il crocefisso mancava, Alessandro, che era molto cattolico (infatti siamo nel 328 avanti Cristo), per sopperire a questa mancanza, ne fece subito installare uno con Besso sopra...chi meglio di lui?
L'anno seguente (327aC) Alessandro si spinse ancora più a Nord, in Sogdiana e conquistò la roccaforte di Ossiarte, satrapo di Battriana, ne prese prigioniera la figlia Rossana(ecco dov'era!) e poi la sposò (torna, Rossana, torna, dopo il viaggio di nozze).
Arrivato in India, sconfisse l'esercito di un Poro re indiano (come direbbe Polifilo), e si parla che per conquistare Laura avrebbe dato un galà così importante che lo chiamarono Sangala, ma, ricevuto uno schiaffone dopo i suoi vani tentativi di approccio, umiliato e offeso, sedotto e abbandonato esclamò "non è più tempo di giocare" (nella lingua dei britanni moderni, Play Time) e decise di tornare indietro.
Arrivato a Babilonia si fermò lì per sopraggiunti, improrogabili, motivi tecnici. Era l'anno 323aC.

nota
Dariob, Laura, Polifilo, Play Time, Rossana erano forumisti di www.letterealdirettore.it

15-11-2001, 21:33
Play Time

Protesto vibratamente. Ho appena lasciato un forum dove, l'ultima volta, mi avevano infilato come protagonista di una specie di Star trek alla guida dell'astronave Demetra e per prima cosa in uno scontro a fuoco facevo fuori l'unica squinzia che mi piaceva (una perfidia dell'autore, geloso...) e qui non mi va meglio. Troppe analogie. E io di continuare a prenderlo sempre nell'analogo mi sono scocciato.
Ciao Shel, so long.


15-11-2001, 21:50
shelburn

Giuro, PT, mai fatto trekking, (sui prodotti Star stendiamo un velo pietoso..perché effettivamente qualcuno l'ho mangiato...confesso, ma non pensavo che fosse così grave..).
Mi dispiace che tu non abbia gradito, se dico "Ogni riferimento a personaggi di questo forum è fatto solo per scherzare bonariamente, senza malizia", mi perdoni?
Comunque, con quell'altro forum io non c'entro, assolutamente. Come fai ad associarmi ad altri? Io (nel bene o nel male) sono unico.

Comunque, la storia ti è piaciuta, almeno?

15-11-2001, 22:39
Play Time

Si, Shel, davvero gradevole. Sono convinto che se tu riscrivessi i testi di storia, credo che i testi divulgativi di Montanelli invecchierebbero di colpo.

So long.

Nessun commento: