sabato 2 febbraio 2008

Le invenzioni improbabili di MacShelburn 3

08-03-2003, 16:09
shelburn

- Ok, mr. MacShelburn - mormorò MacPaperog tuffando un biscotto in una tazzona fumante di irish coffee, e sistemandosi più comodamente sulla poltrona - diciamo che ho capito finora, "diciamo"... - e qui si divertì ad imitare l'intonazione di un noto politico - ... un colore sarebbe dunque dato da una coppia di x, y in questo diagramma, giusto ? -
- Giusto. Ma dobbiamo distinguere il colore, diciamo, "reale" e da quello che viene percepito ed elaborato dal nostro cervello -
- Perché, c'è differenza ? ... uh, che sciocchezza... certo che ce n'è... i daltonici, per esempio... -
- Immagina di dipingere delle striscie di vario colore... -
- Oh sì, io ne dipingerei gialle, marroni, arancioni... -
- No, le dipingerai verdi, rosse e blu ! - e qui la voce dello scienziato pazzo apparve un po' alterata
- Oh bella ! - l'intrepido giornalista però non era disposto a cedere così facilmente - ...e che ti frega se voglio dipingere le "mie" striscie come mi pare e piace... ma guarda questo ! Tu dipingi le tue come vuoi, io le voglio gialle, marroni ed arancioni ! -
- Non se ne parla nemmeno ! O usi i miei colori o non se ne fa niente ! -
- Brutto prepotente... e va bene, solo per il bene dell'intervista, però... ma sappi che quando torno a casa mia dipingo i colori che dico io, e basta. -
- Dunque, hai dipinto le striscie su mia ordinazione con i colori che dico io ? -
- Si, va bene... va avanti -
- Ora, se sei abbastanza vicino alle striscie e se queste sono abbastanza grandi, le vedi separate e distingui i tre colori. Ma se rimpicciolisci le striscie... -
- Eh, no ! Ora che ho fatto tutta questa fatica a dipingerle, vuoi che le rimpicciolisca ? Sei un farabutto, ecco cosa sei, vuoi farmi stancare inutilmente... -
L'altro valutò se prendere la mazza o meno... ma dopo pranzo, e con i dolcetti sul tavolino, decise di essere più conciliante
- Ok, ok, non te le faccio ridipingere più piccole... Diciamo allora che ci facciamo una passeggiata digestiva dopo pranzo -
- E dove andiamo di bello ? Devo cambiarmi d'abito o posso restare così ? -
- Niente di formale, una semplice passeggiatina... vieni con me... ci allontaniamo da queste striscie che hai appena dipinto, e camminiamo, dando uno sguardo ogni tanto... ci allontaniamo sempre di più.... finché siamo talmente lontani, ma talmente lontani, che i nostri occhi non riescono a vedere le striscie distinte tra di loro... ma vedono un'unica striscia, con un unico colore ! -
- Allora prendiamo un cannocchiale, eh ? - propose MacPaperog, cercando di risolvere il problema
- Ma quale cannocchiale ! Vedi, anche negli schermi dei televisori ci sono tante striscie colorate, verdi, rosse e blu, e se ti avvicini molto ad un televisore acceso riesci a distinguerle anche ad occhio nudo, o con una piccola amplificazione... prova ! -
- Ma non stavamo facendo una passeggiata ? Non eravamo tanto lontani ? -
- No - replicò l'altro con voce un tantinello irritata - siamo tornati... va bene ? E siamo andati in camera, dove c'è un bel televisore, grande grande... tu ti avvicini allo schermo, con una lente di ingrandimento... -
- Siii... -
- E cosa vedi ? -
- Solo tanto blu -
- Per forza, stai guardando un pezzo di mare... guarda un punto bianco... quella nuvola, per esempio -
- Ok... si, si, hai ragione, questa ne ha fatto di tutti i colori -
- Bene, il bianco è opera del nostro cervello che fa la sintesi dei tre colori, e così, analogamente ogni colore è sintesi di più colori. Verde e rosso, per esempio, danno il giallo. -

Nessun commento: