shelburn
La battaglia di Porta Collina.
(82 aC.)
Che fossero tempi bui, è provato da due fatti del tutto indipendenti,
primo, che l'Enel era ancora lontana da venire..
secondo, che avevano messo in porta un arbitro, per quanto bravo...
..eppure, il famoso archeologo Shel Burn ha trovato l'elemento d'unione tra queste due notizie: ebbene sì, in mancanza dell'energia elettrica, i romanisti misero in campo il famoso difensore gallo Candela, che con i suoi guizzi prepotenti, e la sua visione di gioco lucida e precisa, illuminò la difesa della Roma...
Era morto da poco Mario (nell'86aC.), e Giuseppe non si sentiva tanto bene..sapete, un pò di artrite rematoide, cosa normale alla sua età...[che c'entra Giuseppe? niente, assolutamente].
Uno dei comandanti mariani, Ponzio Telesio disse all'altro "sono arrivati i sanniti, ma non basterà"
Gli rispose l'altro comandante, Marco Lamponio "cosa vuoi di più"
"Voglio un lucano"
e come per incanto apparve il contingente lucano, destinato, dopo la sconfitta, ad essere noto come "l'amaro lucano" (ecco perché...).
Appio Claudio comandava gli aristocratici, ma era un pò fuori strada, perché non stavano sull'Appia ma sulla Salaria, e i soldati volevano farsi pagare...ci volle del bello e del buono per spiegargli che Salaria era la via del "sale" e di salario non se ne parlava nemmeno. I soldati si rassegnarono, ma erano demotivati..così la battaglia si mise bene per i popolari, finché non arrivò il terribile Silla, che aveva costretto Mitridate a venire a patti (dove fosse questo posto...non lo so ), e a lui s'era aggiunto Licinio, un tipo molto Crasso..
Insieme, questi formidabili generali sterminarono gli avversari.
Silla fu eletto dittatore.
Quale saggia conclusione possiamo trarre da tutto questo?
Se stai vincendo, non fare venire, proprio in quel momento, un altro esercito di nemici...visto che hai l'arbitro dalla tua, fagli fischiare la fine della partita, prima!
15-11-2001, 23:55
Clemente Ugval
Shell, affrettati a registrare il copyright di questa tua divertente riedizione della storia, altrimenti Poli se ne appropria e la ammanisce ai suoi chianin pupils, con grande soddisfazione della Moratti, (che il Nostro fa di tutto per compiacere, con grande successo, devo dire, perchè mi risulta che la nostra ministra tutte le volte che posa la sua illuminata attenzione sulla scuola toscana provi quei ripetuti orgasmi che suo marito petroliere non è riuscito a procurargli in una vita).
16-11-2001, 00:01
shelburn
Grazie, PT e Clem, il mio unico scopo è cercare di divertirvi.
ps
(però, però, nascondo, subdolamente, qualche notizia vera, in mezzo a quelle che vi propino, del tutto inventate, al solo scopo di rallegrarvi)
16-11-2001, 00:12
polifilo
ma veramente
noi siamo già all'invenzione del picio e la scoperta del vinsanto con i cantuccini..due eventi chiave nella storia dell'umanità da porsi subito dopo l'invenzione del palio e delle feste dell'unità ovviamente da parte degli antichi etruschi.
no che anche in gita..abbiamo...visita alle tombe etrusche dei nonni..così pigliamo due piccioni con una fava..cambiamo i lumini ai nonni e ci acculturiamo a bestia
visita alle cantine di montalcino...ma solo per i ragazzi più grandi hic hic...è una sorta di rito iniziatico chianino hic hic voi non hic potete hic capire.
Nessun commento:
Posta un commento