mercoledì 30 gennaio 2008

etruschi e romani

da:
http://www.letterealdirettore.it/forum/showthread.php?t=273

12-10-2000, 03:02
shelburn

--------------------------------------------------------------------------------

C’è, per caso, qualcuno interessato alla storia antica?
Avrei molti dubbi da chiarirmi, e mi piacerebbe discuterne.
Per esempio vorrei capire l’influenza degli etruschi sui romani.

Sappiamo che Roma sta sul Tevere, e che l’Etruria andava dal Tevere all’Arno (anche se gli etruschi hanno occupato anche territori al di fuori di questa, come la valle padana, da cui furono cacciati dai galli nel 400aC.).
Quindi Roma stava proprio sul confine con gli etruschi, e questo spiega per lo meno tutti quegli influssi artistici, culturali e di costume (la divinazione, per esempio).
Che significato hanno Tarquinio Prisco e Tarquinio il Superbo?
Furono romani di origine etrusca, o etruschi che dominarono Roma?
E Servio Tullio? Livio dice che fu un servo, fatto re da Tarquinio Prisco, che lo preferì ai suoi stessi figli. Dobbiamo credergli? O non sarà anche lui un segno di alternanza? (L’alternanza di re romani e sabini aveva caratterizzato i primi quattro re di Roma).

Il trattato romano cartaginese del 509 aC. ha qualcosa a che vedere con la cacciata dei re etruschi nel 510aC (un solo anno dopo, strana coincidenza)?

Come dobbiamo interpretare, trent’anni dopo, nel 480aC (nello stesso giorno, secondo gli antichi, in cui lo spartano Euribiade sconfiggeva, a Salamina, la flotta di Serse), l’alleanza etrusco cartaginese, sconfitta ad Imera dal greco (dorico) Gelone di Siracusa?

Perché durante la guerra di Roma con l’etrusca Veio, gli altri etruschi si tennero fuori? Forse consideravano, quella, una guerra interna? Una lotta tra etruschi?

Perché i Romani, pur avendo gli etruschi sul loro confine fin dalla loro fondazione, conquistarono prima tutto il resto dell’Italia, e solo per ultima l’Etruria?

E’ vero quello che dicono fonti toscane, che Mantova sarebbe stata un enclave etrusco? E quindi Virgilio (Mantua me genuit..) sarebbe stato etrusco lui stesso, come Mecenate?

Avrei tanti altri quesiti, ma l’ora è tarda, e non vorrei scrivere degli svarioni per il sonno.
Sperando di sentire qualcuno di voi (Nurgle, non hai detto che ami la storia? Intendevi anche quella antica? Lo spero)
Vi saluto tutti
Shelburn

Nessun commento: