martedì 29 gennaio 2008

Orrore, orrore, hanno addomesticato il fuoco ! 4

14/10/2007 12:37
Il mito di prometeo, qui rielaborato, ci offre interessanti spunti di riflessione.
Guardiamolo, ora, con riferimento alla sua insospettata attualità, e ci accorgeremo come gli Algoran sono tra noi, e magari si premiano tra di loro per la loro accanita lotta contro il progresso e contro tutto ciò che potrebbe servire all'uomo, come la conoscenza (orrore !), come il miglioramento delle condizioni di vita (orrore !), come la capacità di produrre di più (orrore !) e di sfamare più gente (orrore !).
Non a caso proprio ieri c'era a piazza Carità, a Napoli, un gruppo di ambientalisti che faceva firmare per un mondo "libero dagli OGM" ...., ma non dalla fame.
Gli OGM hanno due principali "difetti" che li rendono odiosi al movimento ambientalista:
1. consentono produzioni maggiori di cibo che permetterebbe di combattere la fame nel mondo
(cosa inaccettabile per chi odia l'uomo)
2. vengono identificati come un prodotto principalmente americano
(oh, gli odiati Stati Uniti.... non sia mai !)
In realtà i miglioramenti nutrizionali consentiti dagli OGM sono a disposizione del mondo intero, e se ne avvantaggerebbero molto quei popoli che attualmente soffrono la fame, ma proprio per questo gli "dei" vi si oppongono e vorrebbero, se potessero, punire il prometeo che li ha portati all'uomo, all'odiato uomo, oh scandalo !
Non a caso l'Europa, dominata da una mentalità che ha solo procurato fame e miseria, punisce chi produce troppo (non sia mai.... e non sia mai regalare le eccedenze ai popoli che soffrano la fame... meglio - per gli ambientalisti europei - lasciarli morire).
Quote qua, e quote là, consentono il prolungamento del potere di chi ha già il potere. Non sia mai si arricchisca chi produce di più.... il prometeo che produce meglio e di più va punito !
Questa Europa comunitaria si inquadra dunque perfettamente nel mito di Prometeo, nella parte di chi si oppone a conoscenza e progresso.
E dunque ecco la necessità di dominare la Scienza - che potrebbe portare a più conoscenze e a migliori condizioni di vita per l'uomo (orrore !) - ecco la necessità di trasformare chi pensa liberamente e vuole il progresso, in un rigido politico che non pensi più con la sua testa e si opponga al progresso.
Ecco dunque il global warming, evidenza dell'attualità del mito di Prometeo.
Chi pensasse che l'ambientalismo sia nato oggi come reazione ai danni causati dalle industrie (e pure ce ne sono, come anche il fuoco, oltre al tanto bene, può causare danni anche gravi, lo sappiamo bene) sbaglia fortemente.
Il mito di prometeo è un mito ambientalista, scritto da un ambientalista di migliaia di anni fa, con la stessa mentalità degli ambientalisti di adesso:
ammonire l'uomo a non cercare la conoscenza, a non cercare il progresso, a non cercare di migliorare le proprie condizioni di vita !
Questo era allora, ed è ora, il mito di Prometeo !
Secondo me.

1 commento:

duepassi ha detto...

Karunna, karunna, hey fugonaar iy versan ! 4
fontha vintizon chin, konfor, konbaintishaa, fara konvin a suaankon chin
14/10/2007 12:37
Iy mita un Promètean, kin timebakonemaar, uden eluku kanshan flevitian shuppanka.
Miraune sho lon, more, gi klava u kaman enayashemaar moaana, a kizauna keman ee Algoran sey fuaan udi, a sunpunna \ diona haksonivey fuaan sen \ pon seman sabakaar sulla \ ellen iy lanpa a ellen tovi lon duz \ kuan tukunpun u vaukon, keman iy rekhan (karunna !), keman iy melvauti un ee dajerion un anka (karunna !), keman iy kepion paragonatan mel (karunna !) a engodefatan mel lauta (karunna !).
Een mondur akriyvon sefon essevin val Carità tor, Shenpurval, an fain un flitayman ee ton aveeyon taltoneren pon an kipsi “laute eton ee EVK (erefraedeven vimafemaar kauza)" ...., no een al iy goda.
Ee EVK (erefraedeven vimafemaar kauza) shetey vin koli “kareeya” kuan senna fachey pelshanuunda u iy flitaymane fainor:
1. avey melsundhe paragon un tabi kuan makeren kumitauan iy goda val iy kipsi
(duz enchapenunpor pon mi pelshanu ee vaukon)
2. toshamemey keman an kooluron annarkune paragi
(o, ee pelshanaar Annaar Kuni…. een su nane !)
Jendonval ee zivinnil melvauti esaremaar eton ee EVK (erefraedeven vimafemaar kauza) sey aichisaane un iy tovene kipsi, a din on zaleteren tuane vena meetulon ee ton moaaneven cherpeney iy goda, no pion pon tehen ee “necher” semen ellensey a sheren, man peren, tupais iy Promètean kuan senna ferus u ee vaukon, u pelshanaar vaukon, o gonfeena !
Een mondur Buraan, tonjemaar al an chaikon kuan olan hu nondaar goda a bieda, tupu \ heta paragonu mane (een sun nane.... at een sun nane akivilais ee najika u ee meetulon kuan cherpeney iy goda… melvaute - pon ee buraane flitayman - avazan luperen).
Poneestia kin, a poneestia tian, esarey iy ferenni un iy pori un heta jo shetu iy pori. Een sun nane on divinu mi paragonu mel…. iy prometeo iy ton paragonu melvaute a mel \ tupemundu !
Tehen pleyanni Buraan on malvanu deven vucheven val iy mita un Promètean, val iy banti un heta ellensu ellen rekhan a lanpa.
A deven na iy kanara tonjatan iy Linda - iy ton ferunpun u mel rekhan a u melvaute dajerion un anka pon ee vaukon (karunna !) - na iy kanara adevenatan heta sumu lauteven a shu iy lanpa, in an kibishe seji iy ton een sumuiynna mel gi pionne ataama a ellensun u iy lanpa.
Na deven iy tovanni melaania, minshan un iy moaana un iy mita un Promètean.
Mi sumun kuan iy flitayma hun kipsaar tenshenna keman ellenakkuuza u ee verendi delenaar eton ee sangor (kuan sokoo din che sey, keman eshan iy versan, duon u iy somo vauti, delenunpu eshan poovezan verendi, los tudaune vauteven) vibu sileven.
Iy mita un Promètean as an flitaymane mita, tonemaar eton an flitayman un tizon fontha kora, gi iy pion chaikon \ un ee flitayman un more:
faulatan ee vaukon een bizatan iy rekhan, een bizatan iy lanpa, een bizatan melvautauan pionna dajerion un anka !
Tehen sevin naman, a su more, iy mita un Promètean !
Vinte san.